Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Alloggi per uso turistico

Alloggi per uso turistico

di Martedì, 24 Marzo 2015

Ai sensi dell'articolo 37 bis della L.P. 15 maggio 2002 n. 7 e s.m. la Provincia acquisisce, nell'ambito del proprio Sistema Informativo del Turismo, i dati relativi alla ricettività degli alloggi in locazione ad uso turistico diversi dalle tipologie degli esercizi extra-alberghieri previsti dall'articolo 30 della medesima normativa (CAV Case e appartamenti per vacanze, affittacamere, case per ferie, ecc.).

L'interesse pubblico di disporre di una chiara e completa conoscenza di questo importante settore ha quindi motivato la scelta del legislatore di introdurre una agevole comunicazione, che al fine di rappresentare correttamente l'intera realtà territoriale, risulta essere obbligatoria.

Chi è tenuto alla comunicazione
Chi offre in locazione ai turisti, per un periodo minimo di seguito specificato, case o appartamenti di cui ha la disponibilità a qualsiasi titolo, deve darne informazione al comune competente per territorio.
Per i titolari degli alloggi che aderiscono al progetto volontario (di APT e Consorzi Pro Loco) di classificazione (progetto genziane), la comunicazione si intende assolta attraverso l'adesione al progetto; sarà cura dell'Organizzazione turistica aggiornare il Sistema informativo del Turismo.

Obbligatorietà della comunicazione
L'obbligatorietà è stabilita dell'articolo 37 bis della L.P. 15 maggio 2002 n. 7 e s.m.. L'omessa o incompleta indicazione della comunicazione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 50 a 150 euro per ciascuna casa o appartamento.

Periodo minimo (oltre il quale è necessaria la comunicazione)
Il periodo minimo di offerta dell'alloggio ai fini turistici, oltre il quale deve essere effettuata al comune competente la comunicazione prevista, è fissato in quattordici giorni, anche non consecutivi, su base annua. Per offerta dell'alloggio si intende la messa in disponibilità dell'alloggio medesimo sul mercato delle locazioni turistiche, a prescindere dalle giornate di effettivo affitto o utilizzo del medesimo.

Quando fare la comunicazione
La prima comunicazione è richiesta entro trenta giorni dal verificarsi delle nuove condizioni di messa in disponibilità dell'alloggio sul mercato delle locazioni turistiche. La comunicazione non ha scadenze e una nuova comunicazione è richiesta, entro il medesimo termine, solo qualora si realizzino diverse condizioni d'uso dell'alloggio rispetto alla precedente comunicazione (nuova messa in disponibilità sul mercato della locazione turistica dell'alloggio, modifica di comunicazione precedente, cessazione della messa in disponibilità sul mercato della locazione ecc.).

Dove rivolgersi

Provincia Autonoma di Trento - Servizio Turismo - Ufficio Ricettività Turistica

Indirizzo: Via Romagnosi, 9 - Centro Europa - 38100 - Trento
Telefono: 0461/496536 - 0461/496545
Fax: 0461/496570
E-mail: ufficio.ricettivitaturistica@provincia.tn.it
Webwww.turismo.provincia.tn.it (apre il link in una nuova finestra) (sezione in evidenza dell'home page: "alloggi turistici")

Come fare / Cosa fare

La comunicazione di ogni singolo alloggio deve essere realizzata dall'interessato su apposito modello cartaceo ovvero tramite comunicazione on-line. Il modello è scaricabile all'indirizzo www.turismo.provincia.tn.it (apre il link in una nuova finestra) (sezione in evidenza dell'home page: "alloggi turistici") ed è inoltre disponibile presso le singole amministrazioni comunali e le organizzazione turistiche periferiche (Apt e Consorzi Pro loco).
Comunicazione on-line
La comunicazione può essere realizzata collegandosi all'indirizzo www.alloggituristici.provincia.tn.it (apre il link in una nuova finestra) previa registrazione nel corso della quale verranno richiesti i dati identificativi oltre ad un recapito di posta elettronica personale. Con le stesse modalità potranno essere gestite successive comunicazioni di variazione o di nuove unità.
Comunicazione cartacea
Chi non è in grado di realizzare direttamente la comunicazione on-line può presentare il modello cartaceo correttamente compilato direttamente all'Amministrazione comunale ove è situato l'alloggio. Alternativamente il modello può essere presentato presso la rispettiva organizzazione turistica periferica (Apt e Consorzi Pro loco).