Ti trovi in:

Home » Terragnolo » Cosa fare a Terragnolo » Chiese » Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Menu di navigazione

Terragnolo

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

di Mercoledì, 25 Marzo 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 05 Maggio 2017
chiesa SS.Pietro e Paolo

Nella frazione capoluogo Piazza è situtata la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Costruita a partire dal 1665 fu terminata nel 1668.

Durante la prima guerra modiale la chiesa venne fortemente danneggiata: la porta d'ingresso, l'organo, i banchi ed il pavimento in legno furono utlizzati come legname; le pitture e gli stucchi vennero rovinati dalle infiltrazioni d'acqua e dai proiettili; l'intero apparato campanario venne rimosso e ad oggi non se ne conosce l'utilizzo fatto in guerra. Negli anni 1919-20 la chiesa venne riparata dal Genio Militare.

La chiesa presenta tre pregevoli altari barocchi che sono datati 1643, 1773 e 1787. All'interno sono conservati interessanti affreschi risalenti al XV-XVI secolo. L'attuale edificio è orientato sull'asse nord-sud e non coincide con l'asse liturgico tradizionale ovest-est che rappresentò una costante fino alla prima metà del Seicento.
Maggiori informazioni si possono trovare nella pubblicazione "La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Terragnolo" di Giorgio Michelotti, Rita Peterlini e Maria Cristina Lanaro.

Tipologia di luogo
Collocazione geografica