Ti trovi in:

Home » Terragnolo » Cosa fare a Terragnolo » Chiese » Chiesetta al Passo Borcola (Chiesetta degli Alpini)

Menu di navigazione

Terragnolo

Chiesetta al Passo Borcola (Chiesetta degli Alpini)

di Mercoledì, 25 Marzo 2015
Immagine chiesa passo Borcola

Da una zona selvaggia e solitaria, domina la valle, sullo sfondo del Pasubio: è la chiesetta della Borcola. E' stata costruita per iniziativa del gruppo A.N.A. di Terragnolo, presidente Luigi Valduga, promotore e coordinatore. Fu costituito un Comitato; il Comune di Terragnolo, proprietario di Malga Borgola, concesse l'autorizzazione per edificare la chiesa nei prati del passo; il goem. Dario Folgarait predispose il progetto.

I lavori iniziarono con grande entusiasmo, venne dato inizio allo scavo verso la metà del giugno 1968 e, in tre mesi, la chiesa era in piedi. L' 8 settembre, l' inaugurazione: la S. Messa fu celebrata dal cappellano degli Alpini, don Onorio Spada, presenti molte autorità locali e provinciali. 
E' conosciuta come "chiesa degli Alpini". All' interno si trova la statua della Madonna Pellegrina che, nel 1951/52, fu accolta nelle famiglie della parrocchia di Zoreri di Terragnolo. La prima domenica di agosto, qui si organizza la festa, con la celebrazione della Messa, sempre più frequentata. Vi partecipano vari gruppi della Vallagarina e rappresentanze della Val Posina, Leogra, Valdastico e Schio. 

Tipologia di luogo
Collocazione geografica

Riferimenti:

di Giovedì, 26 Marzo 2015