Home » Terragnolo » Informazioni utili » Lo stemma/logo e il gonfalone del Comunale di Terragnolo

Terragnolo

Lo stemma/logo e il gonfalone del Comunale di Terragnolo

di Giovedì, 02 Novembre 2017

Lo stemma e il gonfalone comunale cosa rappresentano?

L’ allegoria nell’insieme degli elementi, dello stemma e delle sue disposizioni è la seguente: Lo stemma è diviso in due parti, una superiore e una inferiore.

La parte superiore ha lo sfondo (cioè il campo) rosso, tinta che vuole ricordare l’epoca della prima guerra mondiale che tanto tristemente incise sul territorio e sulla vita della popolazione. Al centro di questo primo campo figurano un’ascia ed una vanga d’oro. L’ascia a ricordo delle antiche origini romane e dei primi abitanti boscaioli che vissero nella zona; la vanga a ricordo delle successive popolazioni cimbre che con il loro faticoso, costante e tenace lavoro dissodarono questa terra. Nella parte superiore il campo è d’argento, esso nasce da una piccola base azzurra posta in punta. L’argento, necessario per il richiesto contrasto metallo – colore rappresenta contemporaneamente il territorio coperto dalla neve invernale, che si eleva dal fondo della valle in cui scorre il torrente Leno (azzurro).

Sopra l’argento un uccello terragnolo e migratore che vola solo quando ne è costretto e che torna a nidificare nei posti a lui cari, ricorda il destino di tante generazioni costrette a lasciare, nella lotta per l’esistenza, il loro avaro e indimenticato territorio. L’ascia e la vanga sono d’oro sia per le auree migliorie apportate al territorio sia per la necessità di porre sul colore un metallo.