Menu di navigazione

Terragnolo

Frazioni

di Mercoledì, 25 Marzo 2015 - Ultima modifica: Sabato, 12 Settembre 2015

Le frazioni del comune di Terragnolo sono ben 33 e per la maggior parte (ad esclusione di Ghesteri, Geroli e Pinterreno) sono poste sul versante destro del torrente Leno. Le frazioni sono disposte lungo il pendio della valle in posizione lineare e soleggiata.

Immagine Baisi

Prima di cinque frazioni sulla strada verso il Passo della Borcola, si trova a 818 m.s.l.m. .

Immagine di Camperi

Camperi si trova a 770 m.s.l.m ed è la prima nella strada che sale verso il Passo della Borcola.

Immagine Campi Soldati

Coppia di frazioni sulla destra del torrente Leno che si trovano precedendo verso il Passo della Borcola rispettivamente a 900 e 846 m.s.l.m..

Immagine di Castello

Frazione a 884 m.s.l.m. sulla strada per Serrada, su uno sperone che domina la valle, come deve essere ogni castello.

Immagine di Croce, Costa, Valle, Pergheri e Zencheri

Gruppo di frazioni situate su una diramazione della strada che porta verso Serrada, dopo la frazione di Piazza.
Croce, Costa, Valle, Pergheri e Zencheri si trovano rispettivamente a 875, 884, 884, 900 e 948 m.s.l.m. .

Immagine di Fontanelle

Questa frazione assieme a S. Nicolò, è posta nel fondovalle con una via di accesso completamente diversa rispetto a quella utilizzata per accedere a tutte le altre frazioni della Valle. L'unica via di accesso infatti parte dal comune di Rovereto, e rimane in fondovalle fino a questa frazione, dove la strada termina. Si trova a 470 m.s.l.m. .

Immagine di Geroli

Frazione sulla sponda sinistra del torrente Leno, è disposta su un lieve pendio ai piedi del Col Santo e sulla strada per raggiungere le molte malghe locali. Si trova a 751 m.s.l.m. .

Immagine Ghesteri

Frazione sulla sponda sinistra del torrente Leno, ai piedi del monte Costa Alta, vicina al torrente Pazaul (affluente del Leno), è anche la più antica quale vecchio punto di ristoro dei contrabbandieri che provenivano dal Veneto, via Passo della Borcola. Il nome infatti deriva dal tedesco Gasthaus ( posto di ristoro - albergo ). La frazione attualmente raggiungibile tramite una ripida mulattiera, è in completo abbandono. Si trova a 738 m.s.l.m. . 

Immagine di Incapo

Ultima frazione sulla destra del torrente Leno che si trova  a 880 m.s.l.m. precedendo verso il Passo della Borcola.

Immagine di Maureri

Questa frazione adiacente la frazione di Puechem, si trova a 745 m.s.l.m. sul bivio per il Passo Borcola e la strada per le frazioni Stedileri, Ghesteri, Sega, Geroli, Pinterreno. 

Immagine di Pedrazzi

Questa frazione precede Peltreri in direzione della frazione principale Piazza, dalla quale dista solo qualche chilometro. Si trova a 729 m.s.l.m. .

Immagine di Peltreri

Questa frazione precede la frazione principale Piazza, dalla quale dista solo qualche centinaia di metri. Si trova a 753 m.s.l.m. .

Immagine di Perini

Prima frazione che si incontra salendo da Rovereto verso il Passo della Borcola o verso Serrada, questa frazione è situata poco sopra la strada principale ed accessibile da uno svicolo poche centinaia di metri a valle. Si trova a 690 m.s.l.m. .

Immagine di Piazza, Dosso e Puechem

Di queste frazioni molto vicine, Piazza è la più importante in quanto capoluogo di Terragnolo, e trovandosi anche al centro della valle, fornisce tutti i principali servizi. Quì infatti ha sede il Municipio, la Chiesa parrocchiale, la Canonica, le Poste, l'ambulatorio medico, la Caserma dei Carabinieri.
Piazza, Dosso e Puechem si trovano rispettivamente a 772, 777 e 780 m.s.l.m. .

Immagine di Pinterreno

Frazione sulla sponda sinistra del torrente Leno, è anche l'ultima della valle di Terragnolo. Si trova a 720 m.s.l.m. .

Immagine di Potrich

Frazione tra le più antiche, che domina tutta la valle di Terragnolo e posta in zona soleggiata sotto i costoni del monte Finonchio. Si trova a 1053 m.s.l.m. .

Immagine di Rovri

Frazione spostata a valle rispetto alla strada per Serrada, raggiungibile da una derivazione della strada principale. Si trova a 874 m.s.l.m. .

Immagine di Scottini, Pornal e Dieneri

Il gruppo delle ultime tre frazioni che si trovano sulla strada per Serrada e che dominano dall'alto tutta la valle di Terragnolo. Scottini, Pornal e Dieneri si trovano rispettivamente a 1100 m.s.l.m. .

Immagine di Sega

Frazione in prossimità dell'attraversamento del torrente Leno, in direzione delle frazioni di Ghesteri, Geroli e Pinterreno. Si trova a 659 m.s.l.m. .

Immagine di S. Nicolò

Questa frazione assieme a Fontanelle, è posta nel fondovalle con una via di accesso completamente diversa rispetto a quella utilizzata per accedere a tutte le altre frazioni della Valle. L'unica via di accesso infatti parte dal comune di Rovereto, e rimane in fondovalle transitando per questa frazione e terminando a Fontanelle. In questa frazione, tra le più antiche, venivano prodotti i coppi per le coperture dei tetti delle case. Si trova a 395 m.s.l.m. .